Normativa e Materiali

NORMATIVA, DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI:

LEGGE 170: Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010, LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.

CONSENSUS CONFERENCE: Conferenza di consenso celebrata all’Istituto Superiore di Sanità a Roma il 6-7 dicembre 2010 in merito ai “Disturbi specifici dell’apprendimento”

RACCOMANDAZIONI CLINICHE: documento d’intesa elaborato da parte del Panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference DSA (2007) in risposta a quesiti sui disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento

INDENNITà DI FREQUENZA: L’indennità di frequenza ha lo scopo di fornire un sostegno alle famiglie di minori con difficoltà che devono sostenere spese legate alla frequenza di una scuola, pubblica o privata, o di un centro specializzato per terapie o riabilitazione oppure all’acquisto di supporti informatici.

MODELLO PDP strumento esplicita che la programmazione didattica personalizzata che tiene conto delle specificità segnalate nella diagnosi di DSA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA